Estate Rangers 2024

Per tutto il mese di Luglio, verrà svolto un evento diverso ogni giorno, per un totale di 20 eventi diversi!
Cosa proponiamo?
Un’estate di avventure, in pieno stile Rangers!
Ci godremo il Sole, il caldo, l’aria estiva e tutti i profumi di questa splendida stagione, passando le giornate solo ed esclusivamente all’aperto.
Dal campo base di Givoletto, ci sposteremo nel territorio alla scoperta dei nostri boschi e delle nostre montagne, per vivere ogni giorno un avventura diversa.
Le nostre aule saranno i prati verdi e i confini saranno solo quelli del cielo.
Il lunedì sarà dedicato ad un evento fuori porta.
Andremo in visita nei più bei parchi del Piemonte (Le Cupole Lido, Anthares World, Bioparco Zoom, Salgari Campus), dove nuoteremo come pesci, ci arrampicheremo come scoiattoli, passando per carrucole e ponti tibetani.
Mentre negli eventi singoli, dal martedì al venerdì, vivremo le nostre giornate nei boschi, imparando le basi dell’orienteering e della sopravvivenza, andremo alla ricerca degli animali selvatici seguendo orme e richiami, identificheremo le piante e le loro proprietà, conosceremo dal vivo insetti, rettili e rapaci, e impareremo a gestirli come veri falconieri.
Svolgeremo attività di ricerca scientifica, parlando di ambienti, ecosistemi e habitat, osservando le più piccole forme di vita con il microscopio, e… cosa altrettanto importante, faremo un po’ di compiti insieme, perchè studiare ed imparare è bello, e farlo in compagnia lo è ancora di più.
Insomma, un’estate magica che rimarrà nei ricordi per sempre!
Da oggi, sono aperte le prenotazioni per gli eventi dell’estate Rangers.
Per tutte le domande e le info, o anche solo per scambiare 4 chiacchiere, potete contattarci.
Posti limitati.
Grazie
I Rangers Alpha

FERA  LUPA  RANGERS


L'idea per la nascita di questo progetto, prende spunto dagli ideali dello scoutismo laico.

                   Si pone come obbiettivo principale quello di avvicinare bambini e ragazzi ad importanti                                              A temi scientifico-socio-culturali. Ha come scopo la promozione delle attività all’aria aperta,                              della conoscenza del territorio sia in ambito naturale che in quello cittadino.




LA FIGURA DEL RANGER

Il buon Ranger è una figura molto importante all'interno di una Comunità. È una persona curiosa, attenta, desiderosa di affrontare nuove sfide e nuove avventure. Sa adattarsi e interpreta al meglio i valori dell'inclusione e del gruppo. Ama osservare la Natura e imparare da essa. Rispetta l'ambiente e si adopera per promuovere la sua conservazione. Utilizza l'approccio scientifico per comprendere i meccanismi che regolano la nostra Biosfera. Ama fortemente ogni essere vivente con cui condivide gli spazi. Crede nei valori dell'amicizia e ha fiducia nei compagni.



QUAL È LA NOSTRA MISSION?

Attraverso le esperienze di gruppo, le attività all’aria aperta, le avventure ed il gioco, vogliamo insegnare ai bambini e ragazzi il rispetto per gli altri e per l’ambiente, per gli esseri viventi che lo popolano, l’educazione civica, oltre a comprendere l’importanza di temi come lo spirito di squadra e l’inclusione, e promuovendo valori come l'amicizia.




IN CHE MODO?

                  Svolgendo attività principalmente all’aperto, che toccano vari campi educativi:    

- Quello scientifico, in cui diffonderemo la cultura del rispetto per gli animali e l’ambiente. Impareranno a riconoscere varie specie animali, attraverso i loro versi, le loro tracce e le loro forme, individuando i diversi habitat a cui si interfacceranno. Direttamente sul campo, con laboratori botanici, impareranno a distinguere tra i diversi tipi di alberi e piante che formano i nostri boschi, riconoscendo foglie e frutti. Si parlerà di rispetto ambientale e delle risorse che offre, discutendo di temi importanti come riciclaggio e risparmio energetico.

- Quello civico, dove comprenderanno l’importanza delle regole, il rispetto delle cose comuni.

- Quello umano, in cui toccheremo temi quali inclusione, sostegno, divisione, amicizia e gioco di squadra.




I GRUPPI FERA LUPA RANGERS

Le attività vengono proposte per bambini e ragazzi a partire dai 6 anni di età.
Verranno suddivisi in due gruppi:
- " Puppies " : comprende i bambini dai 6 anni fino agli 8 anni di età.
" Wolves " : comprende i ragazzi dai 9 anni  di età in su.


LE ATTIVITÀ

Tutte le attività singole vengono proposte sotto forma di "moduli", in turni separati (Sabato dalle ore 10 alle ore 12 o Domenica dalle ore 10 alle ore 12).
NON È RICHIESTA UNA PARTECIPAZIONE CONTINUATIVA, NE UN OBBLIGO DI FREQUENZA ! 
Ogni partecipante può scegliere un turno tra quello che preferisce. Il modulo verrà svolto con almeno 5 partecipanti iscritti. Al termine di ogni modulo, verrà consegnato un attestato di partecipazione, con il riferimento all'attività svolta e alle abilità apprese.
I moduli possono essere acquistati singolarmente e non vi è alcun vincolo continuativo, ne quota di iscrizione obbligatoria. Sarà obbligatoria la prenotazione e contestualmente andrà pagato il singolo modulo. In caso di assenza, la quota non verrà rimborsata.
È possibile invece acquistare un abbonamento a più moduli che permette di ricevere una riduzione immediata del costo dei singoli moduli; inoltre il partecipante riceverà incluso un cappellino, una sacca zainetto, e un "passaporto rangers" (vedi sezione COSTI DELLE ATTIVITÀ).
Il passaporto è una sorta di carta di identità, dove verranno accumulate stelle, in base ai moduli a cui si è partecipato. Ogni 5 moduli si raggiungerà un grado di riferimento.
Per i partecipanti che avranno acquistato un abbonamento, avranno diritto a recuperare un massimo di due assenze, in moduli successivi.


CALENDARIO ATTIVITÀ
Le attività proseguiranno fino alla fine di Giugno 2024, dopodichè inizieranno le attività estive a Luglio 2024!
I prossimi eventi Rangers saranno:
- Sabato 4 Maggio 2024
- Sabato 18 Maggio 2024
- Sabato 1 Giugno/Domenica 2 Giugno 2024: 24 ore in tenda
- Sabato 15 Giugno 2024
- Sabato 29 Giugno 2024

                                                                          COSTI DELLE ATTIVITÀ 
- Modulo Singolo: € 15 (comprende: attività, attestato di partecipazione. Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato. Non sono previsti rimborsi in caso di assenza. )
- Abbonamento 8 moduli: € 100 (comprende, attività, attestato di partecipazione, cappellino, sacca zainetto, passaporto rangers. Il pagamento è anticipato e non serve prenotarsi ai singoli moduli. Sono previsti massimo 2 recuperi per le assenze. )
                                               
               
                                                          DOVE VERRANNO SVOLTE LE ATTIVITÀ ?

Si svolgeranno per questi moduli previsti solo ed esclusivamente sul territorio di Givoletto (TO). 
Verranno svolte anche in caso di pioggia. In caso in cui le condizioni meteo fossero avverse, la direzione prenderà una decisione in merito.



                                                                              ABBIGLIAMENTO

È consigliato l'utilizzo di materiale tecnico non ingombrante (ad esempio giubbotti/cappotti lunghi, bomber, piumini, sciarpe e sciarponi, moffole, ecc.). Scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica comode. Giacca antivento e antipioggia SEMPRE nello zaino. Noi consigliamo per l'acclimatamento l'utilizzo di pantaloncini con calzettoni lunghi. Cappellino e scalda collo, fascia para orecchie.